Alternanza WeCanJob

 

Il Liceo scientifico-linguistico Pitagora di Rende ha scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online per avvicinare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori alla scoperta del mondo del lavoro e delle professioni. Si tratta di uno strumento di formazione innovativo, che WeCanJob ha pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob nasce per supportare e studenti e docenti nello sviluppo di percorsi di orientamento per la scuola e per il lavoro. Orientamento e Alternanza Scuola Lavoro sono due mondi al centro di WeCanJob, un portale propone informazioni e contenuti che consentono a studenti, docenti, orientatori ed esperti di settore di aggiornarsi su quanto accade nel mondo del lavoro e della formazione.

Alternanza WeCanJob

Il corso online è gratuito e dura 20 ore. Consultando i 7 moduli formativi, gli studenti avranno modo di sviluppare un percorso di auto-orientamento personalizzato rispetto a una serie di aspetti, personali, formativi eprofessionali.

Si parte dalle inclinazioni e dagli interessi del giovane per poi passare ad approfondimenti specifici attraverso la:

Il percorso didattico prevede lo svolgimento di momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri). Il tutto nell’arco di 3 settimane, il tempo che ciascuno studente avrà a disposizione per completare il corso online, a partire dalla data di primo accesso.

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Si può accedere al corso di formazione direttamente dal portale WeCanJob, grazie ad un’apposita piattaforma che ospita il percorso formativo. Il primo passaggio da compiere è registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Qui    puoi    trovare   tutte   le   informazioni     necessarie    per    attivare Alternanza WeCanJob.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter