Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Dott.ssa Alisia Rosa Arturi
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Paola Armentano
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Orsola Paparo

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Domenico Belmonte – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Assistenti Amministrativi area didattica

  • Maria Assunta Covello
  • Ida Franca Fiorita
  • Giuseppe Iuliano

Assistenti Amministrativi area personale

  • Francesca Lenti
  • Angela Sola

Assistenti Amministrativi area amministrativa

  • Emanuele Ferraro

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Paparo Orsola

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Lidia Cino

 

Funzioni Strumentali al piano triennale dell’offerta formativa

A.S.2018-2019

 

  • Comunicazione e tecnoogie-Supporto alla formazione dei docenti -Prof.ssa Barbara Colistra- 

Azioni positive

    • Cura del sito web in collaborazione con l'Esperto: aggiornamento contenuti del sito (informare sull'articolazione dell’offerta formativa, documentare attività didattiche, mettere in rete documenti, progetti, normativa utile ai docenti, ampliare aggiornare sito, creare interazione tra tutti i soggetti)
    • Gestione pubblicizzazione interna/esterna delle iniziative e delle attività della scuola
    • Assicurare la comunicazione delle attività dell’istituzione in raccordo con le figure di sistema, con i coordinatori di classe e i referenti dei progetti
    • Frequenza di apposite iniziative di formazione coerenti con le competenze enucleate
    • Cura della documentazione educativo-formativa attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali
    • Cura della modulistica rivolta a docenti,ATA, genitori
    • Predisporre il Piano annuale di formazione e aggiornamento del personale in servizio
    • Partecipare agli incontri dellon Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
    • Documentare l'attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale

 

  •  Continuità-Orientamento -Prof.ssa Tiziana Borchetta-Prof.ssa Serafina Palopoli-

 Azioni positive

    • Progettare/realizzare il piano finalizzato all'orientamento in entrata in itinere e in uscita
    • Curare il raccordo con i referenti delle altre scuole(Istituti Comprensivi) del territorio e con l'Università territoriale
    • Curare i rapporti con Enti istituzionali pubblici e privati,famiglie, alunni per contribuire all'orientamento e alla formazione professionale
    • Creare rapporti con le agenzie presenti sul territorio per la definizione dei percorsi di continuità e orientamento
    • Curare i rapporti interistituzionali (MIUR-USR-ATP-REGIONE-PROVINCIA-ENTE LOCALE)
    • Ricercare sul territorio opportunità/risorse per il miglioramento dell'offerta formativa
    • Curare le relazioni degll'Istituto con gli Enti Pubblici e privati del territorio ai fini della realizzazione di stage formativi
    • Curare i rapporti con Enti pubblici e Aziende per la realizzazione di progetti formativi e reti interistituzionali anche per alunni extracomunitari/intercultura
    • Curare i rapporti con gli Enti locali per l'erogazione dei servizi di competenza
    • Informare Ds e docenti delle eventuali opportunità formative offerte dal territorio
    • Partecipare agli incontri dellon Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
    • Documentare l'attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale

 

  • Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Prof.ssa Gisella Parise

Azioni positive

    • Curare la revisione/integrazione del PTOF
    • Curare la raccolta della documentazione relativa alle azioni positive del PTOF
    • Provvedere alla gestione delle azioni positive per la realizzazione del PTOF in collaborazione con i docenti assegnatari delle altre FS, delle quali coordina le attività
    • Coordinare i dipartimenti nell'attività di elaborazione dei curriculi disciplinari dell'istituzione scolastica, delle programmazioni dipartimentali annuali, di elaborazione di strumenti di verifica e valutazione degli apprendimenti
    • Predisporre la modulistica attinente alla gestione delle attività educativo-didattiche previste nel PTOF
    • Curare la rendicontazione sociale (accountability)
    • Collaborare ai lavori del Nucleo Interno di Autovalutazione
    • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e dei gruppi di lavoro funzionali al PTOF
    • Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale.

 

  • Organizzazione del Curricolo -Prof.ssa Ester Rugiero-

Azioni positive

    • Coordinare le attività interistituzionali per stage formativi, scambi culturali, alternanza scuola lavoro
    • Coordinare le attività di arricchimento del curricolo e delle curvature
    • Coordinare i lavori di progettazione dei percorsi disciplinari
    • Curare i rapporti col territorio per l'Alternanza Scuola Lavoro
    • Coordinare le attività progettate nel Piano per l’alternanza scuola/lavoro
    • Curare le Sperimentazioni didattiche
    • Curare i percorsi di flessibilità
    • Coordinare le attività di compensazione, recupero e potenziamento degli alunni predisponendo i materiali didattici e gli strumenti di lavoro adeguati a tali attività
    • Curare la promozione delle eccellenze
    • Curare la partecipazione della scuola a gare e concorsi o ad attività culturali, teatrali
    • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
    • Documentare l'attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale 

 

Coordinatori dei dipartimenti disciplinari

  • Dipartimento di Lettere biennio/triennio. Coordinatore prof. Massimo Vita
  • Dipartimento di Lingua Straniera. Coordinatrice prof.ssa Luigia De Luca
  • Dipartimento di Matematica/Fisica. Coordinatrice prof.ssa Giulia Infante
  • Dipartimento di Storia/Filosofia/Religione prof.ssa Teresa Morcavallo
  • Dipartimento di Scienze Coordinatrice prof. ssa Stefania Siciliano
  • Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte. Coordinatore prof. Mario Capalbo
  • Dipartimento di Scienze Motorie. Coordinatrice prof.ssa Lidia Cino

In allegato la

COMPOSIZIONE DIPARTIMENTI PER ASSI E PER DISCIPLINE

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter