Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Dott.ssa Alisia Rosa Arturi
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Paola Armentano
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Orsola Paparo

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Domenico Belmonte – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Assistenti Amministrativi area didattica

  • Maria Assunta Covello
  • Ida Franca Fiorita
  • Giuseppe Iuliano

Assistenti Amministrativi area personale

  • Francesca Lenti
  • Angela Sola

Assistenti Amministrativi area amministrativa

  • Emanuele Ferraro

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Paparo Orsola

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Lidia Cino

 

Funzioni Strumentali al piano triennale dell’offerta formativa

  • Gestione attività di integrazione e inclusione degli alunni con BES. Prof.ssa Bianco Lucia

Azioni positive

    • Curare le attività di compensazione, recupero e potenziamento degli alunni con BES
    • Mantenere rapporti con USR/ATP/ASL Enti locali per l’erogazione dei servizi di competenza
    • Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di sua competenza.
    • Aggiornare prospetto alunni BES
    • Controllare avvenuta consegna e completezza PDP e loro inserimento nei fascicoli alunni
    • Controllare completezza fascicoli e necessità aggiornamento documentazione
    • Calendarizzare incontri équipe
    • Promuovere iniziative che favoriscano integrazione e a carattere inclusivo (Università, altre scuole, Onlus, etc.
    • Fornire supporti tecnico-pedagogici
    • Partecipare alla stesura del Piano Annuale per l’Inclusione
    • Partecipare agli incontri di staff e commissioni
    • È componente di diritto del GLI
    • Collaborare con la segreteria per i monitoraggi relativi agli alunni con BES
    • Collaborare alla redazione di eventuali progetti per l’inclusione
    • Collaborare con la segreteria ai monitoraggi relativi agli alunni con BES
    • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale.

 

  • Gestione attività di integrazione e inclusione degli alunni con BES. Prof.ssa Bianco Cinzia 

Azioni positive

    • Coordinare le attività di compensazione, recupero e potenziamento degli alunni con BES
    • Predisporre e/o coordinare attività “continuità” tra i vari ordini di scuola.
    • Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di sua competenza.
    • Assicurare sostegno ai Docenti nella programmazione e nella realizzazione delle attività di compensazione, integrazione e recupero dei ritardi culturali, da realizzarsi nell’ottica del risanamento e, soprattutto, della prevenzione di deficit e ritardi di conoscenze e abilità.
    • Promuovere iniziative che favoriscano integrazione e a carattere inclusivo (Università, altre scuole, Onlus, etc.)
    • Fornire supporti tecnico-pedagogici
    • Curare la stesura del Piano Annuale per l’Inclusione
    • Predisporre materiali didattici e strumenti di lavoro adeguati al recupero e potenziamento
    • Partecipare agli incontri di staff e commissioni
    • Coordinare il GLI
    • Collaborare con la segreteria ai monitoraggi relativi agli alunni con BES
    • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale.

 

  • Gestione rapporti con il territorio e le Istituzioni. Prof.ssa Maria Filippa Conticchio

Azioni positive

    • Curare rapporti interistituzionali (MIUR- USR-ATP-Regione-Provincia- Ente Locale)
    • Ricercare sul territorio opportunità/risorse per il miglioramento dell’offerta formativa
    • Curare le relazioni dell'Istituto con gli Enti Pubblici  e con le Aziende del territorio anche per la realizzazione di stage formativi
    • Coordinare le  attività volte al territorio
    • Curare i rapporti con Enti pubblici e Aziende per la realizzazione di progetti formativi e reti interistituzionali anche per alunni extracomunitari/intercultura
    • Curare i rapporti con gli Enti locali per l’erogazione dei servizi di competenza
    • Informare la DS delle eventuali risorse economiche reperibili
    • Collaborazione con Dipartimenti disciplinari
    • Collaborazione con l’Ufficio di Segreteria
    • Partecipare alle riunioni della commissione PTOF
    • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale. 

 

  • Gestione delle attività connesse con l’informazione e la comunicazione interna ed esterna. Prof. Pasquale Cozza 

Azioni positive

    • Gestione del sito web: aggiornamento contenuti del sito (informare sull'articolazione dell’offerta formativa, documentare attività didattiche, mettere in rete documenti, progetti, normativa utile ai docenti, ampliare aggiornare sito, creare interazione tra tutti i soggetti
    • Gestione pubblicizzazione interna/esterna delle iniziative e delle attività della scuola
    • Assicurare la comunicazione delle attività dell’istituzione in raccordo con le figure di sistema, con i coordinatori di classe e i referenti dei progetti
    • Socializzazione delle conoscenze avanzate per l’utilizzo delle tecnologie multimediali
    • Gestione delle reti dell’istituzione
    • Costruzione e applicazione di strumenti idonei per attività di monitoraggio interno finalizzata al rilevamento di dati per la verifica e valutazione del P.T.O.F.
    • Socializzazione dei principali sistemi operativi, dei linguaggi di programmazione e delle funzioni avanzate nell’uso del PC e delle reti
    • Utilizzo avanzato della rete internet
    • Cura della documentazione educativo-formativa attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali
    • Cura della modulistica rivolta a docenti,ATA, alunni e genitori da inserire nel sito web
    • Partecipare alle riunioni della commissione PTOF
    • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale.

 

  •  Orientamento - Rapporti Scuola-Famiglia-Territorio. Prof.ssa Palopoli Serafina 

 Azioni positive

    • Progettare/realizzare il piano finalizzato all'orientamento in entrata in itinere e in uscita
    • Curare i rapporti con Enti istituzionali pubblici e privati,famiglie, alunni per contribuire all'orientamento e alla formazione professionale
    • Coordinare le attività connesse con l’orientamento iniziale e finale degli allievi
    • Coordinare il gruppo di lavoro con i referenti degli I.C. del territorio e con l’Università
    • Creare rapporti con le agenzie presenti sul territorio per la definizione dei percorsi di continuità e orientamento
    • Coordinare l’accoglienza delle classi prime
    • Reperire e divulgare il materiale cartaceo e multimediale prodotto dai docenti e dagli alunni
    • Coordinare le attività connesse con l’orientamento in uscita rivolto agli allievi delle classi quinte
    • Contattare le figure di riferimento delle Istituzioni formative ed Enti post-diploma
    • Coordinare e pianificare le uscite • Coordinare il gruppo di lavoro per l’orientamento
    • Monitorare i corsi attivati all'interno della scuola e i corsi frequentati dagli allievi anche fuori dall'Istituzione scolastica (raccolta dei materiali e della documentazione)
    • Partecipare alle riunioni della commissione PTOF
  • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale.  

  

  • Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Prof.ssa Gisella Parise

Azioni positive

    • Curare la revisione/integrazione del PTOF
    • Coordinare le attività di progettazione e di programmazione raccordandosi con i referenti dei dipartimenti e delle Commissioni di lavoro, ai fini della realizzazione dei curricoli
    • Organizzare l’attività di verifica, di monitoraggio e di valutazione delle attività del PTOF in collaborazione con la FS incaricata
    • Curare la raccolta della documentazione relativa alle attività del PTOF
    • Coordinare l’attività dei docenti assegnatari di funzioni strumentali
    • Curare la produzione dei modelli utilizzati nelle diverse fasi di verifica e valutazione degli apprendimenti in collaborazione con i referenti di dipartimento
    • Rilevare i bisogni formativi del personale,docente e ATA
    • Stilare il piano di formazione e aggiornamento annuale e promuovere attività di ricerca didattica e di sperimentazione
    • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e dei gruppi di lavoro funzionali al PTOF e del Nucleo Interno di Autovalutazione
    • Coordinare le attività funzionali al Piano di Miglioramento
    • Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale.

 

  • Gestione rapporti con il territorio e le Istituzioni. Prof.ssa Ester Rugiero

Azioni positive

    • Coordinamento di attività interistituzionali per stage formativi, scambi culturali, alternanza scuola lavoro
    • Coordinamento del gruppo di lavoro Alternanza S/L
    • Coordinamento delle attività progettate nel Piano per l’alternanza scuola/lavoro
    • Informare DS e docenti delle eventuali risorse economiche reperibili
    • Collaborazione con i referenti dei Dipartimenti disciplinari
    • Collaborazione con l’Ufficio di segreteria
    • Coordinamento e verifica delle attività di arricchimento/potenziamento dell’Offerta Formativa, in relazione ai percorsi di Alternanza S/L
    • Collaborazione con Dipartimenti disciplinari
    • Partecipazione alle riunioni della commissione PTOF
    • Comunicare al collegio dei docenti i risultati ritenuti significativi mediante relazione intermedia e finale. 

 

Coordinatori dei dipartimenti disciplinari

  • Dipartimento di Lettere biennio/triennio. Coordinatrice prof.ssa Daniela Romeo
  • Dipartimento di Lingua Straniera. Coordinatrice prof.ssa Ester Rugiero
  • Dipartimento di Matematica/Fisica. Coordinatrice prof.ssa Gemma Pucci
  • Dipartimento di Storia/Filosofia/Religione. Coordinatrice prof.ssa Serafina Palopoli
  • Dipartimento di Scienze. Coordinatrice prof. ssa Francesca Aceto
  • Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte. Coordinatrice prof.ssa Elda Longo
  • Dipartimento di Scienze Motorie. Coordinatrice prof.ssa Lidia Cino

In allegato la

COMPOSIZIONE DIPARTIMENTI PER ASSI E PER DISCIPLINE

Gestione delle attività connesse con l’informazione e la comunicazione interna ed esterna. Prof. Pasquale Cozza

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